40 anniversario STEI

Videosorveglianza Novi Ligure - Aumenta sempre più la richiesta di impianti di videosorveglianza, spesso integrati agli impianti di allarme, con gestione da app per un controllo anche da remoto del proprio edificio, sia all'esterno che all'interno.

Questo tuttavia non è sufficiente per avere un impianto a regola d'arte. Vediamo insieme quali sono gli aspetti a cui fare attenzione per avere un impianto sicuro e performante.

Videosorveglianza Novi Ligure: Introduzione

Si fa presto a dire videosorveglianza. Cresce il bisogno di avere delle telecamere che registrino ogni momento all'interno della nostra casa o azienda, soprattutto quando si ha paura che un impianto d'allarme da solo non possa bastare a tenere sicuro una proprietà.

Sistemi collegati ad un'app che consentono di avere il controllo degli spazi esterni e interni delle propria proprietà rappresentano un vero oggetto del desiderio per molti, ma bisogna fare attenzione perché è piuttosto facile cadere nella tentazione di affidarsi ad un installatore che svolge questo lavoro per hobby.

Certo, perché la prima regola, quella da tenere sempre ben a mente, è che per avere un impianto di videosorveglianza davvero efficace e sicuro è indispensabile rivolgersi ad un installatore professionista e non a parenti o amici che svolgono questo lavoro nei ritagli di tempo, magari anche per passione, ma senza avere le giuste competenze.

Sono 5 i principali motivi per cui un installatore professionista è da preferire rispetto ad un elettricista dell'ultima ora. Vediamoli subito.

1. Analisi del rischio

Scegliere un'azienda specializzata in sistemi di sicurezza significa potersi fidare della sua consulenza. Il numero delle telecamere e la loro posizione, ma anche la tipologia di telecamera da usare (ne esistono di diversi tipi ad esempio bullet, dome, a colori, con antiriflesso, per registrazioni notturne ecc.) sono delle valutazioni che solo un tecnico esperto potrà fare.

Per installare una videosorveglianza Novi Ligure o in provincia di Alessandria Affidarsi a qualcuno di cui essere certi è il primo passa da fare per la scelta del proprio impianto.

Prima di progettare qualsiasi tipo di soluzione, quindi, un installatore professionista procede con la valutazione del rischio (ne abbiamo parlato in un precedente articolo) che ci permetterà di avere delle informazioni di partenza molto utili per tutte le decisioni successive e per comprendere di cosa realmente si ha bisogno (ad esempio di un impianto integrato allarme-videosorveglianza oppure dell'aggiunta di un nebbiogeno ecc.).

2. Competenze specifiche ed esperienza

Un installatore professionista ha probabilmente iniziato la sua professione dal basso e ha seguito tutta la gavetta, imparando prima le mansioni più elementari per poi progredire.

Questo processo, unito all'esperienza che inevitabilmente si accumula negli anni, trasforma un semplice installatore in un creatore di sistemi, capace di saper prevedere gli imprevisti e di intervenire a fronte di un guasto o un'anomalia. Gli installatori professionisti, inoltre, conoscono tutta la normativa di riferimento e sono in grado di realizzare impianti perfetti non solo nella sostanza, ma anche nella forma.

Questo significa, nel caso di un impianto di videosorveglianza all'interno di un'azienda o negli spazi esterni di un'abitazione, avere un impianto che rispetti la normativa sulla privacy, che è piuttosto stringente e sovente soggetta a controlli da parte delle autorità preposte.

Non è semplice districarsi nella burocrazia che accompagna la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, soprattutto quando nell'obiettivo finiscono degli spazi pubblici come le aree comuni di un condominio, un marciapiede affollato o una strada.

L'installatore professionista sa bene come direzionare le telecamere per rispettare la privacy altrui e soprattutto per tutelare il portafogli dei propri clienti.

Per installare una videosorveglianza Novi Ligure o in provincia di Alessandria. affidarsi ad un amico, insomma, in questo caso potrebbe costare davvero tanto.

3. Possibilità di impianti personalizzati e integrati

Ecco il terzo motivo per cui dovresti affidarti ad un professionista. L'installatore "improvvisato" non potrà avere le competenze tali da realizzare impianti più complessi, ma sarà solo in grado di installare delle telecamere seguendo il libretto di istruzioni e difficilmente riuscirà a creare un impianto davvero professionale o addirittura integrato con la domotica. 

Proprio per questo, se la tua casa o la tua azienda sono a Novi Ligure e nelle province di Alessandria, Savona e Pavia o nell'entroterra genovese, sarà meglio affidarsi ad un'azienda storica come STEI, che da quarant'anni opera nel campo della sicurezza.

4. Formazione continua

A differenza degli installatori "dopolavoristi", gli installatori professionisti stabiliscono delle vere e proprie partnership con le aziende produttrici e i distributori di dispositivi di sicurezza. Questo prevede la partecipazione a momenti formativi e di aggiornamento sull'uso delle tecnologie più avanzate.

STEI, ad esempio, è un installatore certificato "EBI" cioè ha seguito la formazione organizzata da aylook per quel che riguarda l'intelligenza artificiale a bordo delle telecamere e degli impianti di allarme. Inoltre i tecnici STEI sono certificati anche da KNX (impianti di domotica), Tecnoalarm, Tecnofire e FAAC.

Per la videosorveglianza Novi Ligure o nell'entroterra genovese o ancora nelle province di Alessandria, Savona e Pavia, per la tua casa o la tua azienda potrai contare sulla garanzia e la sicurezza di STEI e delle aziende partner tra le migliori presenti sul mercato.

5. Assistenza e manutenzione

L'ultimo motivo per cui è necessario rivolgersi ad un professionista è il post vendita, cioè la possibilità di usufruire dell'assistenza e della manutenzione periodica dei propri impianti.

L'impiantista improvvisato, che probabilmente ha un primo lavoro, quello vero, difficilmente avrà la possibilità di garantirti un'assistenza vera e in ogni momento della giornata o dell'anno. Ti darà un appuntamento approssimativo che poi probabilmente slitterà ancora e ancora. Un disservizio bello e buono di cui non si tiene conto quando si sceglie di rivolgersi ad un amico pensando di risparmiare.

Soprattutto se si tratta di un'azienda e c'è un problema serio che impedisce ai tuoi collaboratori di continuare a svolgere la loro regolare attività, è necessario avere un intervento repentino che ristabilizzi la situazione.

Inoltre, la sottoscrizione di un contratto di manutenzione ti permetterà di avere sempre un impianto aggiornato, funzionante e sicuro, e quando parliamo di videosorveglianza, la sicurezza è decisamente importante. In più avrai accesso al servizio di reperibilità 24h su 24 tramite tecnici dipendenti STEI.

Se la tua azienda o casa sono a Novi Ligure o nell'entroterra genovese o nelle provincie di Alessandria, Savona, Pavia, STEI è la scelta migliore per un impianto di videosorveglianza installato a regola d'arte che ti farà sentire al sicuro, in regola con tutta la normativa vigente e supportato per ogni tua necessità tecnica.