40 anniversario STEI

Rete cablata aziendale lenta? Scegli il cablaggio strutturato.

La crescita della tua azienda dipende anche dalla stabilità e affidabilità della rete, attraverso cui si scambiano dati e informazioni. Il cablaggio strutturato è l'infrastruttura più vantaggiosa per ottenere sicurezza con costi di manutenzione ridotti.

Rete cablata a Novi Ligure - Introduzione

 La rete aziendale lenta è un problema che accomuna molte realtà e che pone un freno al proprio business.

Sia tra le pareti domestiche che in ambiente aziendale, avere una rete stabile che consenta una buona connessione è una necessità imprescindibile, anche in funzione del numero di dispositivi collegati.

E' un dato di fatto: in ogni famiglia ci sono almeno 3 o 4 dispositivi collegati in rete tra smart TV, PC, tablet, smartphone, consolle di gioco, domotica ecc.

Se si parla di aziende poi, dove ci sono degli uffici e quindi molti dispositivi come pc, tablet e stampanti, la necessità di una connessione stabile si moltiplica, soprattutto quando ci si scambia file di grosse dimensioni.

Insomma, le necessità in termini di rete interna cambiano velocemente e aggiornarsi è l'unica possibilità che abbiamo.

Per questo motivo è indispensabile che l'edificio abbia una rete strutturata in modo performante. In caso contrario la qualità della connessione potrebbe essere scadente, gravare sulla sicurezza e sul regolare svolgimento delle tue attività o di quelle dei tuoi dipendenti.

Se la tua azienda è a Novi Ligure o nelle province di Alessandria, Pavia e Savona, i tecnici di STEI possono intervenire per migliorare l'efficienza della tua rete cablata aziendale e permetterti di avere una connessione veloce e una trasmissione di informazione sicura.

STEI si occupa di progettare e realizzare non solo impianti di sicurezza, elettrici e domotici, ma anche reti cablate strutturate più o meno complesse in base alle esigenze. Vediamo cos'è il cablaggio strutturato e perché è necessario nella tua azienda.

Cablaggio strutturato a Novi Ligure

Il cablaggio strutturato è un'infrastruttura che permette la trasmissione di dati e segnali in uno o più edifici.

Parliamo, insomma, di una rete fisica composta da una serie di cavi che raggiunge tutti gli ambienti in cui sono presenti dei dispositivi come PC, stampanti, smart TV e numerose altre risorse che in questo modo possono scambiarsi dati, file, immagini ecc.

Nel corso degli anni si è passati dai cablaggi strutturati con i cavi in rame ai cablaggi in fibra ottica, un materiale che permette la trasmissione dei dati in modo molto più veloce e consentendo distanze maggiori tra i singoli componenti.

Torneremo a parlare della fibra ottica più avanti.

Vediamo ancora le altre caratteristiche del cablaggio strutturato e del perché dovresti scegliere questo tipo di impianto se hai un'azienda di medie-grande dimensioni, ma anche di piccole per restare al passo con l'evoluzione delle tecnologie.

Fai un'analisi dei tuoi bisogni:

- di che tipo di infrastruttura ha bisogno la tua azienda per poter continuare il suo percorso di crescita?

Un installatore esperto cercherà innanzitutto di capire:

- da quanti dispositivi è utilizzata la rete aziendale;

- quante ramificazioni ci sono nella rete;

- è se stata fatta un'analisi di rete aziendale.

Rete cablata aziendale - Come risolvere il problema

Da qui si può partire con la progettazione di un cablaggio strutturato.

Vediamo qual è la struttura fondamentale su cui poggia una rete cablata aziendale.

Esistono sostanzialmente tre livelli gerarchici:

- FD, Floor Distributor, un'unità che collega tutti i dispositivi connessi e presenti sullo stesso piano di un palazzo;

BD, Building Distributor, è il livello successivo in cui confluiscono tutti i piani dell'edificio;

CD, Campus Distributor, è l'unità a cui si collegano tutti i palazzi e che si occupa di distribuire la rete ad un intero comprensorio.

Queste unità sono collegate ad armadi rack, dai quali partono i cavi ethernet che portano la rete ai singoli uffici.

Naturalmente non tutti gli installatori di reti elettriche sono in grado, sia per quanto riguarda il know-how che per quel che concerne la strumentazione, di realizzare reti cablate strutturate di grandi entità ed elevata qualità.

I vantaggi per le aziende, tuttavia, sono enormi e STEI, che svolge quest'attività con una consolidata esperienza, lo sa bene.

Perché scegliere un cablaggio strutturato

Avere una rete affidabile influisce positivamente sull'efficienza di tutta l'azienda.

Se poi questa rete è strutturata e quindi, come abbiamo visto prima, condivisa tra più edifici e non di proprietà esclusiva, ha anche altri vantaggi, come ad esempio il risparmio economico.

Una rete condivisa ha dei costi di manutenzione molto più bassi e di più semplice esecuzione rispetto ad un impianto proprietario.

Inoltre, una rete a cablaggio strutturato è sicura. Questo vuol dire che tutti i PC possono scambiarsi informazioni senza il timore di subire attacchi informatici.

Infine, ha la stabilità necessaria per poter assicurare la giusta funzionalità ad impianti che necessitano di un collegamento in rete come la videosorveglianza e la domotica.

Rete cablata aziendale in fibra ottica a Novi Ligure

Si sente spesso parlare di fibra ottica come strumento che porta velocità alla nostra connessione, ed in effetti è proprio così. La fibra ottica è un tubicino di vetro dove corre rimbalzando un fascio di luce.

Questo tubicino poi viene ricoperto da uno strato di materiale (cladding) molto importante per migliorare la trasmissione del segnale.

Come dicevamo prima, i cavi in fibra ottica hanno sostituito nel corso del tempo i tradizionali cavi in rame per due ragioni fondamentali:

- la lunghezza, i cavi in fibra ottica riescono a coprire lunghezze maggiori e con degli switch è possibile garantire un buon segnale e stabilità ad edifici e strade;

- la velocità, con la fibra ottica i dati viaggiano più velocemente, questo significa avere una connessione più performante e tempi di lavoro ottimizzati.

STEI progetta e realizza impianti di rete cablata aziendale in fibra ottica e i suoi tecnici sono qualificati nell'utilizzo della giuntatrice, ovvero un dispositivo meccanico utilizzato per unire due segmenti di cavo in fibra ottica, di proprietà dell'azienda, quindi sempre disponibile. Inoltre, STEI è un'azienda dotata di strumentazione per l'esecuzione della certificazione a seguito di test di collaudo, richiesta da apposita normativa, con cui si attesta che l'impianto risponde a tutti i requisiti ed è a norma di legge. 

Quindi, se la tua azienda è a Novi Ligure o in provincia di Alessandria, Pavia e Savona, STEI è il partner ideale per la realizzazione di reti cablate progettate e realizzate a regola d'arte.

Se desideri ricevere un sopralluogo per un preventivo gratuito e senza impegno, chiama il numero 0143 744127 o compila il form cliccando QUI e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.