La purificazione dell'aria con i condizionatori è oggi possibile grazie ad alcuni marchi leader del settore come LG, Daikin ecc.

L'azienda STEI srl da anni sceglie per i suoi clienti prodotti di alta qualità che garantiscono, oltre alla durata nel tempo, anche un'elevatissima prestazione per quanto riguarda la gestione della temperatura e umidità degli ambienti.

Oltre a controllare il caldo, il freddo e l'umidità i condizionatori di nuova generazione hanno implementato anche la funzione di purificazione dell'aria. Questo è possibile grazie ai diversi tipi di filtri che sono presenti in questo tipo di condizionatori: filtri elettrostatici, filtri a carbone, filtro al plasma e filtro a raggi UV.

Il primo tipo di filtro è presente in tutti i condizionatori e svolge la sua funzione meccanicamente: le particelle presenti nell'aria rimangono intrappolate nelle maglie non andando a disperdersi nell'ambiente. E' importante pulire questi filtri almeno una volta all'anno o di più se il condizionatore è posizionato in ambienti particolari (cucine ecc.).

Il filtro a carbone è un tipo di filtro particolare presente raramente negli impianto di climatizzazione domestici e svolge la sua funzione grazie a fenomeni fisici: le molecole delle particelle assorbite dal filtro vengono trattenute grazie alla creazione di legami con la superficie del filtro.

Il filtro al plasma è presente nei condizionatori di alta categoria. Funziona contro batteri e virus grazie alla creazione di un campo elettrico e a delle scariche elettriche attraverso cui passa tutta l'aria pescata dal condizionatore. permettendo così il rilascio di aria "ripulita" da questo tipo di particelle. Questo sistema è anche molto efficace contro i cattivi odori.

L'ultimo tipo di filtro che può essere presente in un sistema di climatizzazione è il filtro UV. Questo tipo di filtro sfrutta le proprietà virucide e battericide della luce ultravioletta: i microrganismi se esposti a questi raggi vengono distrutti in quanto la luce a queste lunghezze d'onda va ad interagire con il DNA delle cellule danneggiandolo e questo provoca poi la morte della stessa e quindi del microrganismo.

Non tutti i condizionatori sono dotati di tutti questi filtri insieme, in base all'ambiente dove sarà installato e alle esigenze del cliente sarà scelta la marca e il modello più adatto.

Oltre alla purificazione aria, i condizionatori di ultima generazione possono avere design particolari per far si che la loro installazione si armonizzi con l'ambiente, inoltre si possono scegliere modelli gestibili da remoto tramite smartphone o tramite gli assistenti vocali come Alexa e Google Home.