controllo accessi

Sempre nell’ambito della sicurezza, non bisogna trascurare il controllo accessi a determinati varchi di aziende, palestre, parcheggi, strutture condominiali, alberghiere, mediche, ecc...

Il sistema controllo accessi permette proprio di fare questo tramite badge, riconoscimento biometrico tramite impronta digitale o riconoscimento del volto, lettura targhe, card magnetiche, tag, radiocomandi o tastiere.

Questa soluzione può essere integrata in sistemi di sicurezza già presenti o creare pacchetti dedicati alle diverse esigenze del cliente così completi da potervi fornire anche i sistemi di chiusura varchi come tornelli, porte automatiche, sbarre, cancelli ecc.

La tecnologia del controllo accessi è utilizzata anche nella gestione dei parcheggi a pagamento. Per la gestione degli accessi oltre ai classici badge, tag, codici, radiocomandi ecc. per aprire delle chiusure come sbarre, tornelli, porte automatiche, si può utilizzare anche l’analisi video che tramite il riconoscimento del volto o della targa attiva il comando e permette l’entrata/uscita della persona o del mezzo (collegamento interno a videosorveglianza).

Una delle nuove tecnologie per il controllo degli accessi è il termo scanner, il quale controlla non solo la temperatura corporea, ma con l’ausilio di opportune telecamere verifica la presenza di indumenti protettivi quali ad esempio le mascherine, controllando contestualmente accesso e presenza.

Questa tecnologia quindi svolge molteplici funzioni, tra le quali una selezione degli individui che corrispondono ai parametri per gli accessi, escludendo e quindi negando l’accesso a tutti coloro che non soddisfano tali requisiti.

Il controllo accessi è applicabile a parcheggi privati e pubblici, in quanto tramite telecamere è possibile limitare l’accesso con la metodologia del riconoscimento della targa del veicolo.