Manutenzione condizionatori: come pulire il climatizzatore e risparmiare energia.
Avere cura dei climatizzatori e fare una regolare manutenzione è il primo passo per allungare la vita delle macchine e preservare la salute di familiari e collaboratori. Vediamo perché è così importante e cosa fare in poche semplici mosse.
Introduzione
Generalmente quando le temperature iniziano a scendere (o a salire, a seconda della stagione) ci si ricorda di avere un condizionatore che può rendere l'ambiente in cui siamo decisamente più confortevole. E' fondamentale, però, quando non lo si usa per alcuni mesi, fare una corretta manutenzione, che include anche una pulizia generale dei filtri.
Manutenzione condizionatori: perché pulire il condizionatore?
I motivi per i quali è importante effettuare una corretta pulizia dei condizionatori sono principalmente due: migliorare la qualità dell'aria e ridurre i consumi energetici.
I filtri dei condizionatori, quelli che si trovano all'interno dello split, accumulano polvere, pollini, batteri e virus diventando così una condanna per i soggetti allergici, ma dannosi anche per chi non ha problemi respiratori. Inoltre, come dicevamo, se pulito in tutte le sue parti, il condizionatore consuma meno energia per funzionare, dal momento che polvere, ragnatele e foglie secche ostruiscono il flusso d'aria e rovinano le batterie.
Non compiere questa operazione può comportare, quindi, uno spreco di corrente elettrica, un cattivo funzionamento (il condizionatore non riscalda bene o non raffresca) e l'emissione di cattivi odori o peggio.
Vediamo, quindi, come fare una corretta manutenzione dei condizionatori e affrontare la stagione invernale o estiva tutelando la nostra salute e quella dei nostri cari.
Come pulire i filtri del climatizzatore
Come dicevamo, prima di riavviare i condizionatori è bene fare un check up di tutta la macchina e una pulizia dei filtri. Se il condizionatore si trova in casa è possibile procedere autonomamente con il fai da te.
Come fare la manutenzione condizionatori? Vediamolo subito, ma prima munisciti di manuale di istruzioni e fai attenzione a dove metti le mani. Se il tuo impianto è domestico riuscirai probabilmente a raggiungere con una scala sia lo split con il motore esterno, ma se parliamo di un impianto industriale avrai bisogno dell'aiuto di un tecnico specializzato che, con la giusta attrezzatura, provvederà ad una pulizia completa in totale sicurezza, proprio come i tecnici STEI, che sono dotati anche di patentino per l'utilizzo di F-GAS.
Procediamo per step:
- assicurati che il condizionatore sia spento;
- pulisci lo split esternamente con un panno di microfibra in modo da rimuovere tutta la polvere;
- apri lo sportello del condizionatore e smonta il filtro seguendo le istruzioni del manuale, poi lavalo con con acqua tiepida ed un sapone neutro. Al termine puoi disinfettarlo con un germicida, con aceto bianco o con del bicarbonato sciolto in acqua. E' importante che il filtro asciughi all'aria e al chiuso, e soprattutto che venga rimontato quando è ben asciutto, perché l'umidità potrebbe provocare la formazione di muffe;
- dopo aver rimontato il filtro, richiudi lo split e pulisci le bocchette con un panno imbevuto di sgrassatore;
- infine prova a spolverare l'unità motore esterna, eliminando eventuali tracce di foglie o qualsiasi elemento che possa ostruire il regolare passaggio di aria. Aiutati con una scopa o il tubo dell'aspirapolvere. Per difendere il motore dagli agenti esterni, puoi anche coprirlo con un telo nei periodi in cui non usi il condizionatore.
Quando chiamare un tecnico esperto per la manutenzione del tuo condizionatore
Prima abbiamo detto che se motore e split sono facilmente raggiungibili, puoi procedere con il fai da te per la manutenzione condizionatori. Ci sono naturalmente delle eccezioni.
Ad esempio devi rivolgerti ad un professionista se il condizionatore non raffredda bene (o non riscalda a sufficienza) oppure se perde gas refrigerante.
Soprattutto in questo ultimo caso chiamare un tecnico installatore è un tuo dovere, perché i gas contenuti nei condizionatori sono altamente inquinanti e ogni dispersione nell'atmosfera va assolutamente evitata. STEI è un'azienda certificata F-GAS e i tecnici del team sono abilitati alla gestione delle ricariche di gas refrigeranti.
Manutenzione condizionatori: conclusioni
Provvedere ad una pulizia regolare dei climatizzatori è necessario per mantenere il corretto funzionamento degli apparecchi, contenere gli sprechi energetici e tutelare la propria salute e quella della propria famiglia o collaboratori.
Se la tua casa o azienda sono a Novi Ligure o nelle province di Savona, Alessandria e Pavia, hai molti condizionatori e desideri il supporto di un professionista, STEI si occupa non soltanto di progettare e installare impianti di climatizzazione domestica e industriale, ma anche di effettuare manutenzione ordinaria e riparazioni. Inoltre, è un'azienda certificata per le ricariche di gas refrigerante.
Desideri maggiori informazioni o un sopralluogo gratuito? Compila il form e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.