40 anniversario STEI

Con l'impianto fotovoltaico si può ottenere un risparmio del costo dell'energia elettrica e aiutare il Pianeta.

Con l'installazione di questo tipo di impianto, infatti, si ottiene la produzione di corrente elettrica dai raggi solari, senza l'utilizzo di combustibili fossili e in autonomia, ottenendo così la diminuzione o addirittura l'eliminazione dei costi della bolletta.

L'impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta le radiazioni solari per generare corrente elettrica continua tramite appunto, l'effetto fotovoltaico. Una volta ottenuto questo tipo di corrente bisogna trasformarla in corrente alternata per poterla utilizzare per il funzionamento di elettrodomestici o altro. Questa operazione avviene grazie ad un inverter.

Alla base dell'impianto ci sono le celle fotovoltaiche che sono realizzate in silicio (amorfo, mono o poli cristallino) che sono connesse tra loro da piccole strisce argentate, i contatti chimici, andando a formare il modulo fotovoltaico. Più moduli fotovoltaici formano l'impianto vero e proprio.

impianti fotovoltaici 2

Come detto precedentemente, esistono diversi tipi di pannelli fotovoltaici. A priori non esiste un modello migliore o che può andare a bene a tutti, perché dipende dal numero di moduli necessari, allo spazio che si ha a disposizione e tanti altri fattori. Bisogna valutare ogni singola situazione valutando anche i consumi medi, il budget disponibile, il luogo di collocazione e la sua esposizione e non bisogna dimenticare anche il clima.

In linea generale un impianto fotovoltaico dev'essere installato con i pannelli orientati verso Sud e in zone che non presentano ombre, comignoli o ostacoli in generale. Esistono cinque possibilità di installazione: sopra il tetto (come quello della foto), integrato nel tetto, sulla facciata, montati a terra e sul terrazzo o balcone.

Questo tipo di impianto può essere installato in diverse realtà, dalla villetta al condominio alla piccola azienda, ovviamente con progetti e soluzioni differenti per venire incontro alle diverse esigenze e necessità.

Se vuoi avere maggiori informazioni clicca qui o contattaci allo 0143 744127!