40 anniversario STEI
domotica impianto domotico

Domotica: impianto domotico al sicuro con il protocollo "Secure" di KNX.

 Protezione da cyber attacchi con la domotica Konnex KNX

Negli ultimi anni, le forme dell'abitare domestico a anche lavorativo si sono evolute con lo sviluppo delle tecnologie. I classici ambienti animati da impianti tradizionali possono essere ora gestiti grazie a sistemi domotici.

Dal latino domus e con suffisso greco ticos (proprio delle discipline applicative), la domotica è la disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie e della loro applicazione per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono uno spazio, la loro casa o il posto di lavoro.

Grazie ad un impianto domotico, i processi all'interno di una realtà abitativa quali l'accensione/spegnimento delle luci, l'apertura delle tapparelle, la gestione del riscaldamento, l'attivazione dell'antifurto e altro ancora, diventano automatizzati, garantendo numerosi vantaggi agli utenti. Tra questi la comodità di vivere in una casa o lavorare in un'azienda che si può programmare in base alle proprie esigenze o a quelle dei dipendenti.

E' possibile, infatti, adattare la programmazione dell'impianto alle proprie abitudini o stili di vita, avere la sicurezza di controllare la gestione degli impianti attraverso il proprio smartphone in modo tale da poter intervenire sullo spegnimento dei fuochi della cucina se dimenticati accesi, stessa cosa per un televisore ancora in funzione o ancora per gestire gli impianti di riscaldamento e raffreddamento di casa o dell'azienda.

Questi accorgimenti delle domotica - impianto domotico ricadono inevitabilmente anche sul risparmio energetico e monetario in bolletta e si inseriscono all'interno di misure volte alla sostenibilità.

Domotica - impianto domotico: l'evoluzione degli impianti tradizionali

La differenza sostanziale tra un impianto classico e la domotica è che, nel primo caso, ad esempio, è necessario un comando fisico su un tasto di accensione/spegnimento e ogni tipo di impianto inserito all'interno dell'abitazione o azienda, ne resta isolato nella gestione. Inoltre, ogni impianto ha il compito di distribuire un'unica informazione nella sua rete, restando sempre nell'ambito di un impianto elettrico, la presenza o meno di corrente elettrica ad esempio. Al contrario, un impianto di domotica combina al suo interno più informazioni e coordina l'attività degli impianti di vario tipo: elettrici, antifurto, videosorveglianza ecc. Se ad esempio un malintenzionato valica il confine della proprietà e fa scattare l'allarme antifurto, l'impianto elettrico può essere impostato per far accendere tutte le luci.

Il protocollo KNX

Colosso dei protocolli della domotica è Konnex (KNX). Questo standard internazionale combina le funzioni degli spazi domestici e aziendali come l'illuminazione, la climatizzazione, la sicurezza in un unico sistema intelligente. Tutti i dispositivi dei vari impianti installati comunicano nel sistema attraverso un BUS, un mezzo trasmissivo.

La forza del protocollo KNX è che si tratta di un sistema aperto, con possibilità di essere ampliato con l'arrivo di un nuovo dispositivo sul mercato o nel caso di una sostituzione di un prodotto con un altro. L'etichetta KNX non è una dichiarazione di produzione, ma di un prodotto testato nei laboratori KNX, dove ci si accerta che il dispositivo regga il protocollo e che i suoi dati siano codificati secondo i dati standardizzati KNX. In questo modo si possono realizzare impianti con i dispositivi di produttori diversi, ma comunicanti con lo stesso protocollo aperto, flessibile, affidabile e scalabile.

Altri vantaggi del protocollo sono:

  • la completa compatibilità dei dispositivi già presenti nella domotica - impianto domotico Konnex e quelli che saranno prodotti e immessi nel mercato in futuro attraverso lo standard aperto KNX;
  • la scelta, in ogni momento, delle tecnologie più avanzate da inserire nel sistema domotico;
  • soluzioni su misura;
  • controllo dei dispositivi da remoto attraverso smartphone, tablet, pc...

Sicurezza della domotica Konnex

Con l'avvento della domotica e specialmente con la domotica wireless, senza fili, che si allaccia alla rete wi-fi, i dubbi sulla sicurezza degli impianti sono aumentati. Se per un impianto elettrico tradizionale, ad esempio, la centrale e i cavi si trovano chiusi in scatole fisiche al sicuro nelle abitazioni o aziende, l'impianto domotico si affida alla rete per la comunicazione tra i vari dispositivi e per la gestione tramite app su smartphone e tablet.

Quindi, se in un'abitazione o in un'azienda con impianti tradizionali, per sabotare un sistema un malintenzionato deve recarsi fisicamente nell'ambiente domestico o aziendale, con la domotica wireless gli impianti sono esposti ai rischi della rete e ai rischi causati da errori umani come, ad esempio, la perdita di smartphone senza blocco di sicurezza o pin tramite i quali accedere alle app di gestione domotica.

Tutti i vantaggi di un impianto domotico si perderebbero nella paura di attacchi alla rete e di conseguenza, alla propria casa o azienda. In effetti la situazione è aggravata dalle statistiche che confermano che gli attacchi informatici nel mondo sono in aumento.

Grazie al protocollo KNX Secure, la sicurezza è garantita. Un impianto in domotica KNX infatti, è costituito da dispositivi che comunicano tra di loro attraverso messaggi codificati tramite il BUS; la forza di questa comunicazione è che è criptata in modo tale da non essere accessibile da attacchi informatici. Inizialmente si potevano solo proteggere i dispositivi del sistema domotico tramite password, ma la comunicazione era esposta, ora i messaggi sono criptati secondo lo standard internazionale in uno scambio protetto, eliminando i rischi di cyber attacchi.

Domotica - impianto domotico: installazione certificata protocollo KNX

Il sogno di una casa confortevole e domotica affascina la maggior parte delle persone che si trovano a dover ristrutturare le proprie abitazioni o a costruirne di nuove, da zero. Stesso discorso vale anche per le aziende. La sensazione principale, però, nell'abitare, è quella di sentirsi al sicuro. Con STEI puoi contare sull'installazione certificata KNX, i nostri tecnici specializzati garantiranno la messa in opera di impianti domotici sicuri e performanti. Scegliendo questo protocollo, sarà possibile ampliare l'impianto anche in futuro, aggiungendo dispositivi integrati al sistema o sostituendo i più datati con quelli di ultima tecnologia, il protocollo KNX resterà aperto, flessibile e sicuro.

 

Contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuiti cliccando QUI, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.