40 anniversario STEI
installazioni di impianti domotici

A coronamento di tutte le attività  della STEI non potevano mancare le attività  di installazioni di impianti domotici e impiantistica elettrica.

La parola domotica nasce dall'unione del termine domus, che in latino significa "casa" e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione. Essa è  la scienza interdisciplinare che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità  della vita nella casa e più  in generale negli ambienti. Questa area interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e conseguentemente professionalità, molte delle quali fanno parte del know-how STEI.

Le installazioni di impianti domotici danno la possibilità  di gestire riscaldamento, climatizzazione, luci, automazioni, citofono, impianto di allarme e videosorveglianza di casa o dell’azienda tramite un display touch screen, il vostro smartphone o gli assistenti vocali come Alexa o Google Home.

La differenza tra un impianto domotico e un impianto elettrico tradizionale sta soprattutto nella separazione tra la linea di comando e le linee di attuazione. Se nell’impianto tradizionale comando e attuazione sono concentrati nell’interruttore, l’impianto domotico consente invece una serie di sfumature di operatività  che vanno oltre al semplice “acceso” o “spento”.

Le installazioni di impianti domotici fanno sì che le informazioni vengano elaborate da dei sensori i quali le parametrizzano, regolandole automaticamente sulla necessità  dell’inquilino o del proprietario dell’azienda. Un esempio pratico è  la temperatura: la casa/azienda domotica programmata per mantenere una temperatura costante di tot gradi attiverà automaticamente i sistemi di climatizzazioni adeguati, permettendo di avere la temperatura desiderata quando si vuole.

Semplificando, l’impianto elettrico tradizionale fornisce elettricità  a tutti gli strumenti in maniera individuale e autonoma, facendo si che ogni interruttore e ogni elettrodomestico possano essere manovrati sul posto da un intervento umano. Le istallazioni di impianti domotici, invece sono  un sistema altamente tecnologico che unisce tutte le utenze, permettendo di governarle anche a distanza, con una facilità  di utilizzo che fa sembrare le abitazioni o le aziende autonome o, per meglio dire, “intelligenti”.

Erroneamente si pensa che le installazioni di impianti domotici possono sostituire completamente un impianto elettrico standard, in verità  si tratta di un impianto differente che si aggiunge a tutti gli altri, e può  essere installato per migliorare le prestazioni generali.

STEI è in grado di provvedere alle progettazioni, alle installazioni di impianti domotici e di impianti elettrici con relative certificazioni di ogni tipologia, sia residenziale che industriale. Inoltre può  fornire una consulenza di illuminotecnica per particolari necessità  o più semplicemente per il relamping con tecnologia a led al fine di ottenere un importante e immediato risparmio energetico.