40 anniversario STEI

Allarme Novi Ligure - Proteggere famiglia e collaboratori è un atto dovuto, soprattutto se si è in una condizione di rischio particolarmente elevata. In questo articolo ti diamo qualche consiglio utile a mettere la parola "fine" a tutte le tue preoccupazioni.

Introduzione 

Quello di subire un furto è un timore che provano tutti.

La sola idea che qualcuno possa entrare nella propria abitazione e mettere a repentaglio la salute dei propri cari terrorizzerebbe chiunque, anche li dove non ci sono beni da proteggere.

In fondo come fa un malvivente a sapere esattamente cosa troverà? Già il solo aver fatto irruzione potrebbe essere motivo di crisi, disturbo del sonno, ansia e stress.

Rischiare è assolutamente inopportuno, soprattutto se oltre alla famiglia ci sono anche dei beni da tutelare: gioielli, quadri, preziosi, denaro, pezzi d'arredo d'antiquariato ecc.

Molti di questi oggetti potrebbero essere ricordi di famiglia, cimeli preziosi o comunque dal valore affettivo e vanno protetti gelosamente.

Lo stesso discorso vale per gli imprenditori titolari di attività commerciali come tabaccherie, gioiellerie e negozi di abbigliamento, o ancora aziende di produzione o uffici in cui si conservano documenti di una certa rilevanza.

Anche in questo caso vivere con la paura di subire un furto e finire con l'essere derubati della merce presente nel magazzino significa praticamente dichiarare il fallimento o accollarsi dei debiti da perdere il sonno.

Ha senso rischiare tutto ciò? La risposta è un categorico NO.

Se la tua azienda o abitazione sono a Novi Ligure o nelle province di Pavia, Savona, Alessandria o nell'entroterra genovese, dovresti chiedere aiuto ad un'azienda come STEI, un vero riferimento nel settore security.

Cosa può fare un impiantista esperto per mettere finalmente al sicuro tutto quello che vuoi proteggere? Continua a leggere, troverai dei suggerimenti che ti ispireranno e che ti convinceranno a correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Allarme Novi Ligure: quale scegliere?

Esistono più tipologie di antifurto fra cui scegliere. In questo caso il supporto di un professionista è fondamentale, ma per darti un'idea di quello che si potrebbe realizzare nel tuo edificio, vediamo insieme quali tipologie di impianto d'allarme è possibile realizzare.

Una prima classificazione può essere fatta in base alla modalità di collegamento tra le componenti, per cui avremo: 

  • sistemi via cavo o a filo;
  • sistemi via radio o wireless, cioè senza fili;
  • sistemi misti (cavo+radio).

Un'altra importante distinzione riguarda, invece, il livello di protezione che si vuole ottenere, cioè se si intende proteggere l'area interna dell'edificio o quella esterna.

In questo caso avremo:

  • sistemi di antifurto perimetrale;
  • sistemi di antifurto volumetrico;
  • sistemi di antifurto misto.

L'antifurto perimetrale è un sistema che protegge gli spazi esterni di un edificio e lo fa con sensori perimetrali che posti sulle finestre, balconi e terrazze, registrano tentativi di intrusione già solo all'avvicinarsi dei malintenzionati.

Attraverso i sensori perimetrali, insomma, si può fermare il ladro ancora prima che questo riesca ad entrare.

Uno dei vantaggi dell'allarme perimetrale è che può essere inserito anche quando famiglia o collaboratori sono presenti all'interno dell'edificio (se si parla di un'abitazione, durante le ore notturne l'antifurto perimetrale può tranquillamente essere attivo).

Esiste poi l'antifurto volumetrico, che serve per proteggere gli interni di un edificio ed ha il compito di rilevare presenze sospette quando in casa o in azienda non c'è nessuno. I sensori volumetrici controllano un volume delimitato di circa 30mq e, in base alla tecnologia utilizzata, possono individuare la presenza di intrusi rilevando la variazione della temperatura o intercettandone i movimenti.

Proprio per questo motivo il sistema volumetrico non può essere attivo quando c'è qualcuno in casa e quindi si prevedono soluzioni miste tra antifurto perimetrale e volumetrico per avere una copertura a 360°.

Abbiamo visto alcune tipologie di sensori. In realtà ne esistono moltissimi, con una sensibilità più o meno elevata e con la possibilità di ridurre al minimo o addirittura eliminare del tutto i falsi allarmi.

C'è tuttavia un dispositivo che potrebbe permetterti di fare la differenza nella lotta ai ladri.

Vediamo di che cosa si tratta e perché installatori come STEI lo consigliano spesso negli edifici ad alto rischio.

Nebbiogeno Novi Ligure, come creare una fitta nube e mettere in fuga i malviventi. 

Il nebbiogeno è un dispositivo antifurto piuttosto recente. Rispetto ai sensori menzionati prima, che sono considerati passivi, in quanto inviano un segnale alla centrale e fanno partire la sirena, ma non ostacolano i malviventi, il nebbiogeno è un sistema di protezione attivo, ovvero compie un'azione per sventare il furto.

Come lo fa? Il funzionamento è piuttosto semplice. Questo dispositivo sprigiona una fitta coltre di nebbia inodore e atossica, che non danneggia né materiali né tessuti, che blocca completamente chi ne viene circondato, impedendogli di vedere quello che potrebbe rubare.

In rete ci sono diversi video di furti sventati grazie al nebbiogeno: guardandoli si comprende bene quanto efficace sia l'azione di questo dispositivo, la cui nube ti avvolge così tanto da renderti inerte, proprio come se ti trovassi avvolto della nebbia in autostrada. Vuoi vedere come funziona? Clicca qui!

Come hai visto non dev'essere affatto rassicurante trovarsi intrappolati in una nube mentre si sta tentando di mettere a segno un furto!

In definitiva è possibile affermare che, scegliendolo, il tuo impianto di allarme avrà una protezione aggiuntiva e tu avrai un motivo in più per dormire sonni sereni.

Inoltre, come già detto, la nube di fumo è atossica, quindi anche respirandola non si avrebbero danni di nessun tipo ed è anche innocua per tessuti, arredamenti o superfici di ogni genere per cui è possibile installare il nebbiogeno anche in negozi di abbigliamento, gioiellerie, ecc.

In definitiva non esiste un sistema standard per proteggere la Tua azienda o la Tua casa e per superare l'ansia da furto, ma esistono delle combinazioni particolarmente efficaci per far sentire al sicuro i propri cari e propri investimenti.

Se vuoi installare un allarme a Novi Ligure per la tua casa o la tua azienda o sei nell'entroterra genovese o ancora nelle province di Savona, Pavia e Alessandria, STEI è il supporto giusto per la sicurezza che stai cercando.

Hai bisogno di una consulenza? Compila il form cliccando qui e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.